Educatore dei servizi educativi per infanzia: quali titoli di accesso?

Educatore dei servizi educativi per infanzia: quali titoli di accesso?

Condividi

Per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia sia necessario il conseguimento della laurea nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, da svolgersi presso le università.

Lo stabilisce l’art. 4, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 65/2017.

Passaggio da vecchie a nuove regole

Per gestire il passaggio tra il precedente regime – titoli riconosciuti validi dalla normativa regionale – e quello previsto dal suddetto decreto legislativo – qualificazione universitaria specifica – lo stesso decreto legislativo stabilisce, all’articolo 14 comma 3 che la nuova disciplina si applichi per gli accessi alla professione dall’anno scolastico 2019/2020, facendo salvi gli accessi avvenuti in precedenza, e che continuino ad avere validità i titoli, riconosciuti in precedenza validi dalla normativa regionale, conseguiti entro la data di entrata in vigore del decreto legislativo.

Con successivo D.M. n. 378 del 9 maggio 2018 sono state definiti le modalità di svolgimento del corso di specializzazione e i requisiti minimi, in termini di 55 CFU, che qualificano la laurea nella classe L-19 come indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia.

In merito, il Miur ha ricevuto numerosi quesiti riguardanti la posizione dei laureati e laureandi dei corsi di laurea della classe L-19 nel periodo compreso tra il 1° giugno 2017 e l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020, che non possiedono, o potrebbero possedere solo in parte, i requisiti, in termini di attività formative in determinati Settori Scientifico Disciplinari, richiesti dal D.M. 378/2018 – Tabella B. altri quesiti riguardano la situazione dei laureati e laureandi in Scienze della formazione primaria nel periodo compreso tra il 1° giugno 2017 e l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020, in merito alla necessità di frequentare il corso di specializzazione di 60 CFU definito con il DM 378/2018 – Tabella A, non ancora attivato dalle Università nei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.

Dato che la disciplina transitoria indicata dall’articolo 14 del citato decreto legislativo n. 65/2017 presenta un “vuoto temporale”, l’Ufficio legislativo del MIUR ha espresso un proprio parere per chiarire questi aspetti controversi.

Il parere del MIUR

Per il Ministero non è sostenibile il vuoto ordinamentale nella parte in cui si prevede la validità del titolo di laurea L-19 o di altri titoli riconosciuti validi dalle normative regionali, entro la data di entrata in vigore del decreto legislativo (31 maggio 2017).

Pertanto, l’unica interpretazione possibile è quella che assicuri, fino all’attivazione degli indirizzi specifici della Laurea L-19 e dei corsi di specializzazione per i laureati in Scienze della formazione primaria, il principio di affidamento di coloro che hanno conseguito o stanno conseguendo la laurea L19 in relazione agli sbocchi professionali previsti al momento dell’immatricolazione, anche in ragione del principio di irretroattività delle leggi.

Quindi, fino all’attivazione dei percorsi di laurea L-19 ad indirizzo specifico, di cui alla Tabella B del decreto ministeriale n. 378/2018 e dei corsi di specializzazione per laureati in scienze della formazione primaria, continuano ad avere validità ai fini dell’accesso alla professione di educatore per i servizi educativi i titoli riconosciuti in precedenza validi dalle normative regionali.

In particolare, sino al recepimento da parte degli Atenei di quanto previsto dal D.M. n. 378/2018, oltre ai titoli riconosciuti validi dalla normativa regionale, continueranno ad avere validità, ai fini dell’accesso alla professione, i titoli conseguiti all’interno della classe L-19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di cui al D.M. n. 378/2018, e i titoli di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), pur in assenza dell’integrazione del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU.

print

toto slot slot gacor toto slot N78BET ajo89 Situs Toto Slot slot gacor toto togel toto togel gaib4d situs toto toto situs slot toto slot situs slot slot thailand toto slot toto slot thailand gacor toto slot situs toto toto slot dana pajaktoto slot pajaktoto login pajaktoto slot pajaktoto slot XYZ388 slot toto Streameast toto slot toto toto toto slot toto toto slot toto slot toto hk4d pgs4d kepo66 naruto888 naruto888 leon188 best togel ajo89 situs toto toto togel toto togel toto toto agendunia55 toto togel situs toto toto 4d situs toto babeh188 slot 4d situs toto toto slot toto slot situs toto situs toto situs toto toto slot xyz388 8kuda4d titi4d TITI4D slot deposit 1000 pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto slot pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto slot gacor city4d https://dai.it/contatti/ pajaktoto pajaktoto pajaktoto dagelan4d dagelan4d dagelan4d dagelan4d dagelan4d situs toto PEWE4D https://futureleaders.sch.ae/checkout/ omega89 bwo303 Toto Toto https://info.almarena.com.ar/ toto togel situs toto QQgobet dor123 https://sreerajlassibar.com/about-us/ toto slot toto rajaslot91 login slot rp888 Mantraslot Mantraslot Mantraslot Mastertogel toto togel toto togel situs toto jebol togel miminbet bandar togel hoki99 babe138 roma77 lexus234 istanaslot slot gacor toto slot situs toto amavi5d slot gacor sontogel situs slot situs slot situs toto situs toto situs toto situs toto situs toto situs toto situs toto situs toto situs toto