L’IPOTESI DI SOLUZIONE SUGGERITA DALLO SNALS PER I MAESTRI DIPLOMATI ENTRO L’A.S. 2001/2002

L’IPOTESI DI SOLUZIONE SUGGERITA DALLO SNALS PER I MAESTRI DIPLOMATI ENTRO L’A.S. 2001/2002

Condividi

 

 

In riferimento al problema dei maestri diplomati entro l’a.s. 2001/02, lo SNALS CONFSAL ha indicato da tempo possibili soluzioni per ottemperare le esigenze degli stessi con quelle, altrettanto legittime, dei Maestri laureati. Per fare chiarezza sulla situazione,  si rappresenta, in estrema sintesi, la genesi del problema.Il Consiglio di Stato sezione VI, con sentenza 16 Aprile 2015, n. 1973, ha affermato il carattere abilitante del Diploma Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, cioè prima dell’istituzione della Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Sulla base di quanto sopra si sono sviluppati molti ricorsi tesi al riconoscimento del diritto all’inclusione in GAE (Graduatorie ad esaurimento, finalizzate all’immissione in ruolo) dei soggetti possessori del titolo sopra richiamato in quanto “abilitati” e, di conseguenza, si sono avute molte sentenze, tutte positive. Alcune, tuttavia, con pronunciamento definitivo, altre con provvedimento cautelare, in attesa della definitiva sentenza.

Sia i destinatari delle prime che delle seconde sentenze sono stati inclusi in Graduatoria ad Esaurimento ed alcuni, giunti in turno di nomina, sono stati immessi in ruolo ed hanno svolto l’anno di formazione destinato alla definitiva conferma nel ruolo della scuola Primaria o dell’Infanzia.

È ovvio che per i secondi (destinatari di sentenza cautelare) il tutto è avvenuto “con riserva”, anche se, dopo le sentenze favorevoli delle sezioni II e VI del Consiglio di Stato non sussistevano molti dubbi sulla conferma di tale orientamento.

Contrariamente alle aspettative, invece, il Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, con la sentenza 20/12/2017, n. 11 ha escluso il diritto dei Maestri diplomati, che non abbiano superato alcun concorso, ad essere inclusi in GAE.

Ora, i docenti nei confronti dei quali, a suo tempo, c’è stato un pronunciamento definitivo del Giudice SONO e RESTANO inclusi in GAE, mantenendo il diritto ad ottenere un contratto a tempo indeterminato (immissione in ruolo) quando verranno in turno di nomina o, addirittura, mantengono il contratto a tempo indeterminato se ne sono già stati destinatari.

I docenti nei confronti dei quali il Giudice si è espresso in termini cautelari, in attesa di definitiva sentenza, saranno, per effetto della citata Sentenza 11/2017, estromessi dalle GAE e dal ruolo, ove acquisito. Questa situazione crea disparità enormi fra persone che si trovano sostanzialmente in analoga situazione (possesso di un diploma definito “abilitante”, senza superamento di concorso).

È bene precisare che, lo Snals-Confsal, da sempre, si è fatto portavoce di proposte e interventi atti a trovare una soluzione alla drammatica situazione che vede coinvolti, ormai da anni, migliaia di insegnanti diplomati magistrali, non trascurando la conseguente condizione di caos sociale che si verrebbe a determinare nel Paese e le ripercussioni di carattere meramente operativo-organizzativo che graverebbero sulla scuola dell’Infanzia e sulla scuola Primaria.

A questo punto diviene indispensabile una soluzione legislativa, che contemperi gli interessi dei docenti diplomati rispetto ad una vicenda che li ha coinvolti e che vede esiti diversificati per situazioni analoghe, con le altrettanto legittime aspettative dei docenti laureati in attesa di un posto di lavoro.

L’ipotesi di soluzione suggerita dallo SNALS-Confsal è la seguente:

  1. Trovare una soluzione politica, attraverso un provvedimento legislativo, in quanto è un dovere del Governo trovare una giusta e equa  risposta al delicatissimo quanto drammatico problema;

  2. Prevedere una procedura concorsuale riservata  ai diplomati che verranno esclusi dalle GAE e dal ruolo, per effetto del pronunciamento del Consiglio di Stato del dicembre 2017, più volte citato;

  3. Consentire a costoro di partecipare all’aggiornamento GAE previsto per l’a. s. 2018/19 e valido per il triennio successivo ai sensi della Legge n. 21/2016 (Art. 1, comma 10 bis);

  4. Mantenere ferma la facoltà di accesso  per i maestri Laureati il cui titolo è certamente abilitante.

Pertanto, chiederemo un urgentissimo intervento alle Commissioni Cultura di Camera e Senato ed impegneremo, in tal senso, il nuovo Ministro dell’Istruzione, in modo da poter ridare certezza del diritto a tutti i Docenti interessati al problema, senza penalizzare i Laureati i quali, giustamente, hanno aspettative forti per la loro sistemazione.

print
toto slot slot gacor toto slot N78BET ajo89 Situs Toto Slot slot gacor toto togel toto togel gaib4d situs toto toto situs slot toto slot situs slot slot thailand toto slot toto slot thailand gacor mulantogel toto slot situs toto toto naga91 link slot dana toto acegaming888 pajaktoto slot pajaktoto login pajaktoto slot pajaktoto slot XYZ388 slot toto Streameast toto slot toto toto toto slot toto toto slot toto slot toto hk4d pgs4d kepo66 slot naruto888 naruto888 leon188 best togel ajo89 situs toto toto togel toto togel togel online toto toto agendunia55 toto togel situs toto toto 4d situs toto babeh188 slot 4d situs toto toto slot toto slot situs toto situs toto situs toto toto slot lexus234 xyz388 8kuda4d titi4d TITI4D slot deposit 1000 pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto slot pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto pajaktoto toto togel slot gacor city4d https://dai.it/contatti/ pajaktoto pajaktoto pajaktoto dagelan4d dagelan4d dagelan4d dagelan4d dagelan4d situs toto PEWE4D Lunatogel https://futureleaders.sch.ae/checkout/ omega89 bwo303 Toto Toto https://info.almarena.com.ar/ toto togel situs toto QQgobet dor123 https://sreerajlassibar.com/about-us/ toto slot toto rajaslot91 login slot rp888