Decreto Rilancio, misure per la Scuola

Condividi

 

Dopo alcune  modifiche apportate riguardanti  coperture finanziarie, poste  dalla Ragioneria generale  dello Stato , la Commissione bilancio ha posta la fiducia.

Alcuni degli emendamenti riguardano la scuola

PERSONALE ATA

Nel contesto dell’emergenza sanitaria, viene consentito un aumento di incarichi temporanei sia per i docenti sia per il personale ATA. Si tratta di contratti a tempo che cesserebbero in caso di stop alle lezioni in presenza a seguito dell’acuirsi della diffusione del Covid.

I contratti dei collaboratori scolastici ex Lsu assunti part time a 18 ore lo scorso 1° marzo vengono trasformati full time momentaneamente fino al 31 dicembre.

Per quanto riguarda il personale ATA , impegnato in  agile è prorogato fino al 31 dicembre 2020 per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto. Si introduce il “Piano organizzativo del lavoro agile” (POLA), con il quale dal primo gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%.

E’ prevista l’assunzione di 1000 assistenti tecnici nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per il potenziamento delle piattaforme e degli strumenti digitali in dotazione alle scuole.

CONTENIMENTO NUMERI ALUNNI PER CLASSE

le classi delle primarie potranno avere anche meno di 15 bambini. La deroga al limite potrà avvenire anche negli altri ordini e gradi di istruzione. Le modifiche sono strettamente collegate alle indicazioni delle linee guida sulle modalità di rientro a settembre.

Limitatamentte all’a.s. 2020/2021, gli scrutini si possono concludere entro il termine delle lezioni.

print