Diplomati magistrali e concorso straordinario, alcuni chiarimenti

Diplomati magistrali e concorso straordinario, alcuni chiarimenti

Condividi

In questi giorni sono molte le informazioni che circolano sul concorso straordinario per i Diplomati magistrali, concorso che è stato inserito all’interno del decreto dignità, che tra i tanti interventi vede anche quello relativo all’annosa questione dei docenti diplomati magistrali, spesso però capita che le informazioni siano incomplete, errate o parzialmente errate, capita, succede è importante però cercare di capire l’esattezza di una notizia verificandola con più fonti.

E’ appunto il caso di una notizia circolata in questi giorni sui Diplomati Magistrali e sui concorsi e loro riservati, da più parti ci hanno segnalato la presenza di un articolo dove si evidenziava la pubblicazione di due concorsi straordinari ed uno ordinario, purtroppo la notizia non è corretta.

Il provvedimento è inserito nel decreto dignità approvato pochi giorni fa, all’interno del decreto i provvedimenti per cercare di risolvere la questione dei Diplomati Magistrale sono due e prevedono la pubblicazione di due concorsi uno cosiddetto straordinario ed uno ordinario, quello straordinario sarà aperto a DM e SFP con due anni di servizio negli ultimi 8 anni, sarà per titoli con prova orale, ma non avrà selezione. La graduatoria finale servirà per le assunzioni.

Coloro che non rientreranno nel concorso straordinario potranno partecipare al concorso ordinario che prevederà delle prove che invece saranno selettive.

Il decreto che riguarda il concorso straordinario dovrà ora compiere il suo inter per l’entrata in vigore ed essere pubblicato entro 60 giorni dalla pubblicazione della Legge nella Gazzetta Ufficiale dedicata appunto ai bandi pubblici, per quanto concerne invece il concorso ordinario, al momento non è stata indicata alcuna tempistica, probabilmente si dovrà attendere la riforma del reclutamento anticipata dal Ministro dell’Istruzione Bussetti.

print