Ecco le risposte di NoiPa sui Rimborsi Irpef 730

Ecco le risposte di NoiPa sui Rimborsi Irpef 730

Condividi

Con il cedolino di Luglio 2018 generalmente avviene anche il conguaglio Irpef per i dipendenti che effettuato la dichirazione dei redditi 730, in questi giorni sono infatti molti i dipendenti statali alla ricerca di informazioni sull’accredito effettivo del conguaglio Irpef, per fugare ogni dubbio la piattaforma Ministeriale NoiPa che si occupa della gestione degli stipendi statali e della pubblicazione dei cedolini ha risposto a quanti chiedevano lumi proprio sul rimborso Irpef.

Ricordiamo che il cedolino infatti è già visibile nell’area riservata e la data di esigibilità è il 23 luglio 2018, ecco di seguito la risposta fornita da NoiPa in tema di conguaglio Irpef:

Lunedì 23 luglio 2018 è la data di esigibilità relativa all’emissione urgente per l’applicazione del conguaglio fiscale risultante dai modelli 730/2018.

Il conguaglio fiscale risultante dai modelli 730/2018, non elaborati con l’emissione urgente, sarà applicato attraverso la prima emissione utile in base ai tempi di trasmissione dei dati al sistema NoiPA.

A seguito di tale emissione sarà pubblicato un cedolino dedicato.

Si ricorda che gli istituti di credito, come previsto dalla normativa SEPA, possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno.

ricordiamo che a seconda dei casi il lavoratore in busta paga potrà trovarsi dei Rimborsi o delle Trattemute IRPEF, vediamo quali sono le differenze:

rimborso Irpef: avviene quando dal computo totale delle imposte dovute dal lavoratore, il contribuente risulterà essere a credito per aver pagato più Irpef di quella dovuta.

trattenute Irpef: si verificano quando in seguito al conguaglio del 730/2018 il contribuente risulta essere a debito per aver pagato meno imposte di quelle dovute.

NoiPA Cedolino Luglio 2018, ecco le date ufficiali di accredito

Come anticipato oggi sono state diffuse le date ufficiali per l’accredito dello stipendio e la pubblicazione del cedolino di luglio 2018 per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, vediamo quali sono le date:

Martedì 17 luglio – Emissione pagamenti urgenti.
L’emissione urgente riguarda le competenze stipendiali non comunicate sulla rata ordinaria.
Mercoledì 18 luglio – Emissione speciale compensi personale MIUR e volontari VV.F. L’emissione interessa i contratti che alla data del 18 luglio siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali il sistema della Ragioneria generale dello Sta to abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.
Venerdì 27 luglio – Emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di agosto 2018. L’emissione ordinaria è relativa alle competenze fisse e continuative (stipendi) e le competenze variabili (accessorie) per le quali è stato completato l’iter di autorizzazione, per tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA.

print