Il Decreto Scuola diventa definitivo.

Condividi

 

Il testo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 dicembre.

Il Concorso straordinario secondaria per docenti con tre anni di servizio svolti tra l’a.s. 2008/09 e l’a.s. 2019/20 nella scuola statale o paritaria o Ie FP o progetti regionali. 24.000 posti
Possono partecipare anche i docenti di ruolo.

REQUISITI DI ACCESSO

Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a. s.  2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno.

Almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.

PER ANNUALITA’ DI SERVIZIO SI INTENDE CHE IL  servizio deve essere prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale

Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

N.B. Il servizio per accedere al concorso straordinario per il ruolo è preso in considerazione unicamente se prestato nelle scuole secondarie statali.

Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.

Docenti scuole paritarie:
Sono ammessi a partecipare alla procedura a fini abilitanti i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie o negli IeFP o nei progetti regionali.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

Si partecipa in una sola regione al massimo per una classe di concorso e/o posto di sostegno

E’ consentita la partecipazione sia alla procedura straordinaria sia al concorso ordinario, anche per la medesima classe di concorso e tipologia di posto.

Il docente che fa valere l’a.s. 2019/20 come requisito VIENE AMMESSO CON RISERVA.

 

 

 

print