INFO/AGGIORNAMENTI.
Si è conclusa da poco l’informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito alle organizzazioni sindacali riguardante il bando del primo concorso legato al PNRR: l’uscita del bando, ormai, è imminente. I Posti per il primo concorso PNRR dovrebbero essere complessivamente 30.000 circa, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria circa 9.600 circa dovrebbero essere quelli riguardanti infanzia e primaria compreso sostegno mentre circa 20.500 circa interesseranno la scuola secondaria di primo e secondo grado incluso sostegno. Si attendono, conferme sulla possibile integrazione di altri 14.000 posti circa, come indicato dalla succitata Nota pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Per quanto riguarda le possibili tempistiche di svolgimento dei concorsi, si parla di dopo Natale. La bozza dei bandi del primo concorso da svolgersi entro il 31/12/2024 per la scuola dell’infanzia, primaria, di I e II grado, posto comune e di sostegno. Restano ancora 14.000 posti disponibili per cui si attende l’autorizzazione del MEF e che potrebbero incrementare circa i 30.000 posti già autorizzati per questa prima procedura. Probabile pubblicazione del bando entro fine novembre e 30 giorni per presentare le domande. Durante l’incontro diversi sono stati i punti:
TFA Sostegno: consentire la partecipazione con riserva dei docenti che stanno conseguendo il TFA di sostegno 8° ciclo, considerando la carenza dei docenti specializzati rispetto all’aumento dei soggetti con disabilità e che la procedura con riserva viene comunque concessa a chi ha conseguito il titolo all’estero in attesa di riconoscimento.
Utilizzo delle graduatorie dei precedenti concorsi ordinari per garantire le assunzioni anche degli idonei: maggiore tutela della loro posizione rispetto ai futuri vincitori dei Concorsi le cui procedure dovranno necessariamente tenere conto delle regioni e delle classi di concorso in cui gli idonei sono maggiormente presenti.
Per loro dovrà comunque essere garantita l’immissione in ruolo. Accelerare con le assunzioni in ruolo e coprire tutti i posti vacanti deve essere l’obiettivo primario.
Utilizzo delle GPS di I fascia e assunzioni sul sostegno: Per garantire una maggior copertura di tutti i posti disponibili resta, necessario:
Per il sostegno, eliminare il numero chiuso di accesso ai percorsi di specializzazione. Solo così si potrà fornire una prima risposta concreta ad un’esigenza sempre più evidente e limitare, il più possibile, che l’alunno con disabilità sia assegnato ad un docente senza titolo o che lo stesso docente si rechi all’estero per conseguirlo cadendo nella morsa della speculazione.
Agire sull’organico, la trasformazione dei posti al 30/6 a posti al 31/8 permetterebbe non solo di assumere il personale precario su tutti i posti oggi disponibili ma soprattutto eviterebbe un numero esorbitante di supplenti che non garantiscono la continuità didattica agli alunni.
Scorrimento GPS posti comuni e di sostegno: Rendere strutturale il reclutamento dei docenti abilitati o specializzati sul sostegno già presenti nelle GPS di I fascia e, in subordine, della seconda fascia.
Vi terremo informati