INTERNALIZZAZIONE LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI

Condividi

 

La Segreteria Provinciale dello SNALS di Foggia augura a tutti coloro che  entrano a far parte del mondo della Scuola Statale  con il profilo di collaboratore scolastico, buon Lavoro e nel contempo ricorda  che:

I giorni individuati per la scelta della sede  sono 26/27/27-febbraio 2020

I candidati si presenteranno nel luogo e nell’ora  indicati muniti di muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale

Le assunzioni, avranno luogo dal prossimo 1° marzo  ma la presa di servizio dal 2 marzo in quanto l’uno coincide con la domenica.

DA RICORDARE CHE:

Periodo di prova

I collaboratori scolastici neoassunti, come indicato anche dal DM del 20/11/2019 e dal bando di concorso, sono sottoposti al periodo di prova disciplinato dal vigente CCNL.

E’ l’articolo 30 del CCNL 2016/18 a dettare le disposizioni riguardanti il periodo di prova del personale ATA.

Il personale ATA assunto in servizio a tempo indeterminato, leggiamo nel succitato articolo, è soggetto ad un periodo di prova la cui durata è stabilita come segue:

a) due mesi per i dipendenti inquadrati nelle aree A e A super;
b) quattro mesi per i restanti profili.

Per i collaboratori scolastici, inquadrati nell’area A, il periodo di prova ha la durata di due mesi. Ai fini del compimento di tale periodo si considera solo il servizio effettivamente prestato, per cui il periodo di prova viene sospeso in caso di assenza per malattia o altri casi di assenze previsti dalla legge e dal CCNL.

Superati i due suddetti mesi di servizio senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente è confermato in servizio.

Il periodo di prova può essere rinnovato o prorogato alla scadenza per una sola volta.

MANSIONI DEL COLLABORATORE SCOLASTICO

Il collaboratore scolastico (area A), secondo la tabella A del CCNL 24/07/03:

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.

 

print