Percorsi abilitanti per docenti già abilitati su altra CDC/specializzati: quando potranno partire? [Nota MUR]

Percorsi abilitanti per docenti già abilitati su altra CDC/specializzati: quando potranno partire? [Nota MUR]

Condividi
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUM) ha inviato agli atenei una circolare nella quale si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti di accreditamento dei percorsi abilitanti.
I PERCORSI ABILITANTI
Nella stessa circolare si coglie l’occasione per informare che, con l’imminente accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del DPCM per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che siano in possesso della specializzazione sul sostegno. Tali percorsi saranno strutturati in 30 CFU o CFA.
Si precisa che tali percorsi sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi e che le istituzioni universitarie e accademiche possono avviarli secondo le modalità di cui all’art. 2-ter comma 4 secondo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (ovvero integralmente online in modalità sincrona).
La precisazione si è resa necessaria in quanto la Circolare n. 21328 del 6 novembre 2023, nell’individuare il fabbisogno formativo, non citava detti percorsi fra quelli da attivare nell’anno accademico 2023/2024. Così diverse università in questi mesi avevano erroneamente ritenuto di non poter attivare tali percorsi fin da subito.
POSSIBILITÀ DI CONSEGUIRE UN’ALTRA ABILITAZIONE
L’art. 13 comma 1 del DPCM prevede che coloro che sono già in possesso di:
-abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione oppure di specializzazione sul sostegno
possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Per la partecipazione a tale percorso, non è richiesto il possesso di requisiti di servizio ma solo il possesso del semplice titolo di studio (oltre ché dell’abilitazione su altra classe di concorso/grado oppure della specializzazione sul sostegno.
PERCORSO PER CHI INTENDE CONSEGUIRE UN’ALTRA ABILITAZIONE
Il Decreto Legge PA-2, modificando il testo originario della Legge 79/2022, è intervenuto sull’articolazione dei percorsi in questione stabilendo che tali percorsi consistano in:
-30 CFU nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento
Pertanto
Si consente la possibilità di erogare tali corsi interamente in modalità telematica sincrona  anche in deroga al limite previsto del 20% ordinariamente previsto per le attività telematiche.
Viene eliminato il requisito del tirocinio diretto corrispondente a 10 CFU corrispondente ad almeno 12 ore per ogni CFU (Non è più previsto il tirocinio diretto pari a 10 CFU).
CONTENUTO DEI 30 CFU\CFA
Il contenuto dei percorsi in questione è definito dai centri che organizzano i percorsi abilitanti (università e\o istituzioni AFAM). Infatti, secondo il DPCM i centri stabiliscono i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.
PROVA FINALE
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste:
in una prova scritta
in una lezione simulata
che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al presente decreto.
In questo caso, diversamente dai percorsi da 60 CFU, la prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
NUMERO APERTO
Tali percorsi, che ribadiamo si potranno svolgere interamente online e senza tirocinio, sono esclusi dal calcolo del livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale.
Ciò significa che, diversamente dagli altri percorsi, potranno accedere tutti senza alcuna limitazione.
print