Pubblicato in gazzetta ufficiale. Il Decreto Scuola 2020 diventa Legge

Pubblicato in gazzetta ufficiale. Il Decreto Scuola 2020 diventa Legge

Condividi

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale serie generale 143 ha convertito in legge, il dl 8 aprile 2020, n. 22.) il testo introduce delle importanti novità per Docenti, il Personale ATA e il personale educativo, in questo articolo andiamo a vedere quali sono le principali novità introdotte e cosa cambia anche per i concorsi scuola 2020-2021.

Contiene diverse novità e disposizioni per il personale docente, educativo e ausiliario, amministrativo e tecnico che lavora nelle scuole pubbliche italiane, una delle novità è  la digitalizzazione delle graduatorie, nuove tempistiche per le immissioni in ruolo e novità per il concorso straordinario per Docenti di scuola secondaria.

Inoltre, fornisce anche chiarimenti sulla temporanea sospensione delle procedure di concorso pubblico, compresi i concorsi ATA e i bandi per Insegnanti e personale educativo.

NOVITA’ CONCORSI SCUOLA 2020

Novità anche per i concorsi scuola 2020-2021  per l’assunzione di docenti nella scuola secondaria, nel decreto sono state specificate le nuove modalità con cui si svolgerà la prova del concorso che al momento è stata sospesa proprio per ridefinire l’esame scritto.

Il bando per il concorso è stato già pubblicato in gazzetta ufficiale ma verrà integrato e adeguato entro il 7 luglio (30 giorni dall’entrata in vigore della legge 6 giugno 2020, n. 41).

Le nuove disposizioni relative al concorso ordinario Docenti secondaria, al bando ordinario scuola infanzia e primaria e al concorso per l’abilitazione all’insegnamento per diventare docente scuola secondaria restano invariate rispetto a quanto previsto dai rispettivi bandi già pubblicati. Per restare aggiornati su tutte le novità previste per i concorsi per Docenti 2020 potete leggere il nostro approfondimento.

DECRETO SCUOLA NOVITA’ IMMISSIONI IN RUOLO

All’interno del decreto novità anche per le immissioni in ruolo del personale docente che dovranno essere effettuate entro il 20 settembre 2020.

Le misure per l’adattamento e la modifica delle procedure e delle tempistiche di immissione in ruolo Docenti e per le immissioni in ruolo ATA vengono adottate attraverso specifiche ordinanze MIUR. Appositi decreti MIUR sono previsti anche per stabilire procedure e tempi per le utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assunzioni a tempo determinato.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE E DIGITALIZZAZIONE

Come abbiamo anticipato tra le novità ci sono modifiche anche alle graduatorie per le supplenze del personale docente ed educativo, le suddette graduatorie saranno aggiornate per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 per velocizzare le procedure di istituzione di ciascuna graduatoria e di conferimento degli incarichi di supplenza.

Altra novità riguarda la trasformazione delle graduatorie per le supplenze in provinciali, questo significa che la gestione sarà affidata agli Uffici territoriali del Ministero dell’Istruzione al fine di alleggerire le segreterie delle istituzioni scolastiche.

Infine, per velocizzare e facilitare il processo, la presentazione delle domande, la loro valutazione e la definizione delle graduatorie vengono informatizzate.

INCARICHI TEMPORANEI NELLE SCUOLE D’INFANZIA PARITARIE

 

Altra novità riguarda gli incarichi temporanei nelle scuole d’infanzia paritarie, per l’anno scolastico 2020/2021 le scuole dell’infanzia paritarie comunali potranno affidare incarichi temporanei di supplenze attingendo anche alle graduatorie comunali degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia in possesso di titolo idoneo.

Questa novità potrà essere messa in atto solo nel caso in cui non sia possibile reperire Docenti abilitati.

PERCORSI ABILITANTI

Il decreto scuola 2020 istituisce un tavolo di confronto per avviare periodicamente percorsi abilitanti per accedere all’insegnamento. L’iniziativa ha lo scopo di garantire ai neo-laureati un percorso di accesso all’insegnamento caratterizzato da una formazione adeguata.

CHIARIMENTI SOSPENSIONE CONCORSI

Il dl convertito il legge chiarisce che la sospensione dei concorsi per l’acceso al pubblico impiego disposta dal cosiddetto decreto Cura Italia è riferita esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali.

print