TFA Docenti Sostegno 2019: il 15 e 16 Aprile i Test di Accesso, quello che c’è da sapere

Condividi

Il 15 e 16 aprile 2019 si svolgeranno i test preselettivi per l’accesso al corso TFA sostegno Docenti 2019, in queste settimane sono state molte le polemiche soprattutto per gli elevati costi dei corsi pubblicati dalle università italiane, ricordiamo che anche per partecipare alle prove preselettive i candidati dovranno pagare una somma che parte dai 100 euro in sù, nell’articolo vediamo come preparasi.
TFA Docenti Sostegno 2019: il 15 e 16 Aprile i Test di Accesso, novità e le info da sapere

Come detto i test preselettivi si svolgeranno il 15 e 16 secondo il seguente calendario:

15 aprile 2019 (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria)
il 16 aprile 2019 (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).”

Alcune Università italiane hanno pubblicato sul proprio sito una serie di faq dedicati ai candidati e alle procedura che verranno effettuate il giorno dei test di preselezione, ciononostante invitiamo sempre a leggere il bando di riferimento dell’università presso la quale il candidati svolgerà la prova.

Per sostenere le prove d’esame i candidati devono

presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell’orario che verranno indicati dall’Università. L’assenza alla prova è considerata rinuncia.
La convocazione avviene attraverso il sito dell’Ateneo, non ci sono comunicazioni personali.
Molte Università controlleranno i titoli di accesso dopo il test preliminare, quindi la partecipazione avviene con riserva.
esibire un documento di riconoscimento esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. E’ consigliabile portare con sé anche la ricevuta che attesti il pagamento della tassa di iscrizione al test.

Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione esaminatrice, per il test preliminare e la prova scritta, i candidati devono:

fare uso esclusivamente di una penna nera;
compilare e sottoscrivere la scheda anagrafica;
consegnare, al termine di ciascuna prova, tutto il materiale ricevuto dalla Commissione d’aula.

I candidati non possono, a pena di esclusione:

comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione d’aula;
introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova;
lasciare l’aula prima di un’ora dall’inizio della prova.
Il test preliminare e la prova scritta sono soggetti ad annullamento qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.

print