DSGA – Concorso e indennità di reggenza – Nota al Ministro Bussetti

Condividi

Il nostro Segretario Generale ha sottolineato ed evidenziato al Ministro alcune problematiche inerenti il profilo da Dsga di cui si inserisce il testo completo della lettera inviata.

Roma, 9 agosto 2018
Prot. 273–Segr/ES/DSGA_Bussetti_090818
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Marco Bussetti

Oggetto: DSGA – Concorso e indennità di reggenza

Gentile Ministro Bussetti,
con la presente si intendono evidenziare alcune problematiche delle Istituzioni scolastiche da portare a soluzione con urgenza e ritenute indispensabili per il buon funzionamento delle scuole:

il bando di concorso per il profilo di DSGA

– il pagamento dell’indennità di reggenza

Bando di concorso per il profilo di DSGA

Visto che la norma di bilancio prevede il concorso entro il 2018 e che i tempi per l’emanazione del bando sono previsti per settembre/ottobre, vogliamo portare alla sua attenzione le problematiche inerenti il bando.

Siamo a conoscenza che questo ministero ha già inviato la richiesta di autorizzazione al MEF per bandire il concorso con le dovute interlocuzioni col Ministero dell’Economia.

Oltre alla copertura dei posti con procedura ordinaria per nuove assunzioni, a nostro avviso, occorre trovare una soluzione alla annosa problematica della stabilizzazione degli assistenti amministrativi che da moltissimi anni svolgono, con diligenza e professionalità acquisite, le funzioni di DSGA.

Sussiste, quindi, la necessità di trovare dei riferimenti tecnico-normativi per agganciare anche gli assistenti amministrativi facenti funzioni non provvisti di laurea.

A tutela di questo personale occorre trovare delle soluzioni anche da un punto di vista politico.

Pagamento indennità di reggenza ai DSGA

Vogliamo rappresentare che il pagamento del compenso è ancora fermo al 2014/2015 (per il quale non si è ancora avuta dal MEF la certificazione delle economie di spesa).

Per gli anni successivi, l’art. 39 del CCNL 2016/2018 proroga gli effetti dell’art.2, comma 4 della sequenza contrattuale del 10/11/2014, che stabiliva l’entità del compenso spettante per l’indennità di reggenza.

E’ necessario dare applicazione al contratto e procedere celermente al pagamento di tutti gli emolumenti arretrati.

A tal fine, chiediamo che l’Amministrazione si impegni ad operare col MEF per gli inizi del nuovo anno scolastico.

Alla luce di quanto sopra, la scrivente O.S. chiede con forza la risoluzione definitiva di queste due importanti problematiche, tenuto conto che anche per il prossimo anno scolastico, continua a permanere il grave problema di copertura di Istituzioni scolastiche senza la presenza di un DSGA titolare.

Con viva cordialità.

Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)

print