Nomine in ruolo 2021/22:

Condividi

Nella giornata di ieri, 28 giugno, il Ministero  ha illustrato alle forze sindacali la piattaforma destinata alla gestione delle assunzioni in ruolo del personale docente.

Il Ministero ha messo a disposizione degli uffici territoriali le funzioni per avviare la prima fase del procedimento di immissione in ruolo: definizione del turno di convocazione per individuazione su provincia ed insegnamento. A breve arriverà il contingente e le istruzioni operative.

Nelle more dell’emanazione del Decreto del Ministero dell’istruzione con il quale sarà assegnato il contingente per le immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’a.s. 202122/, l’USR Veneto ha informato i candidati presenti nelle Graduatorie di Merito e nelle Graduatorie ad Esaurimento della regione Veneto che le procedure annuali di nomina in ruolo verranno effettuate esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in più fasi.
Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line).
Nella prima fase, dovrà essere presentata una istanza per l’ indicazione della provincia
Successivamente, nella seconda fase, una ulteriore istanza per la indicazione della sede.
Per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi, che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo.
Gli avvisi saranno prodotti dalla Direzione Generale dell’USR per le Graduatorie di Merito e dagli Uffici Territoriali per le GAE ma saranno pubblicati alla stessa data e con le medesime scadenze.
MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La mancata ricezione dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.
Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.
VERIFICA DELLE CREDENZIALI DI ISTANZE ON LINE
É pertanto fondamentale che tutti i candidati interessati da queste procedure si assicurino per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso al sistema POLIS.
print