Novità Maturità – Esame di Stato 2019, cambia prova d’Italiano, ecco come funziona

Novità Maturità – Esame di Stato 2019, cambia prova d’Italiano, ecco come funziona

Condividi

Novità Maturità – Esame di Stato 2019 – Novità in arrivo per gli studenti che dovranno sostenere l’esame di Stato, i cambiamenti nello svolgimento dell’esame riguarderanno la prova di Italiano. La prima prova scritta introdotta per verificare le conoscenze degli studenti riguarderà come già da anni una prova di italiano che però da quest’anno riguarderà tre tipologie:

– analisi del testo (2 tracce) tipologia A: verranno proposte ai maturandi due tracce riguardanti ambito cronologico / due generi o forme testuali, lo scopo di tale prova sarà quello di verificare la capacità di interagire con un testo letterario, quindi non necessariamente gli argomenti della prova potrebbero rientrare negli argomenti studiati durante l’anno scolastico. La novità di quest’anno sarà che saranno tralasciati quesiti metrici e retorici e esaminati solo riassunti e parafrasi.
– testo argomentativo (3 tracce) tipologia B: sarà richiesta l’interpretazione di un singolo testo compiuto o estratto da un testo più ampio e richiesta riflessione dello studente.
– riflessione su tematiche di attualità (2 tracce) tipologia C: sarà richiesto agli studenti di elaborare il classico tema proponendo problematiche vicine all’orizzonte delle esperienze degli studenti, includendo l’ausilio di testi per ulteriori spunti di riflessione.

Eliminato il saggio breve dall’esame di maturità in quanto secondo gli addetti preposti i documenti proposti inducevano lo studente a redigere “un centone” mettendo insieme citazioni tanto da far divenire l’elaborato difficilmente comprensibile e privo di argomenti che evidenziavano le conoscenze dello studente.

Da quest’anno proposte e inoltrate dalla Commissione anche le Griglie di valutazione nazionali.

print